Con
decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 ottobre 2012 sono state approvate in via definitiva la
dichiarazione IMU e le relative
istruzioni per la compilazione.
I comuni devono stampare, a proprie spese, un congruo numero di modelli, con le relative istruzioni, da porre a disposizione gratuita dei contribuenti.
Presentazione della dichiarazione
La dichiarazione IMU deve essere presentata al comune nel cui territorio sono ubicati gli immobili. Se gli immobili sono ubicati in più comuni devono essere compilate tante dichiarazioni per quanti sono i comuni (in ciascuna di esse, naturalmente, verranno indicati i soli immobili situati nel territorio del comune al quale la dichiarazione viene inviata).
Se l'immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU deve essere presentata ai comuni sui cui territori insiste l'immobile.
In quali casi deve essere presentata la dichiarazione IMU
L'obbligo dichiarativo IMU sorge solo nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI già presentate, nonchè nei casi in cui sono intervenute variazioni rispetto a quanto risulta dalle dichiarazioni ICI già presentate, nonchè nei casi in cui si sono verificate variazioni che non sono conoscibili dal comune.
Termine per la presentazione
- 30 novembre 2012 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU, per quanto riguarda gli immobili per i quali l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012
- entro 90 giorni dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta
Modalità di presentazione della dichiarazione IMU
La dichiarazione, unitamente agli eventuali modelli aggiuntivi, deve essere consegnata direttamente al comune indicato nel frontespizio, il quale deve rilasciarne apposita ricevuta.
La dichiarazione può anche essere spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, all'Ufficio Tributi del comune, riportando sulla busta la dicitura Dichiarazione IMU, con l'indicazione dell'anno di riferimento.
La dichiarazione può essere inviata telematicamente con posta certificata.
La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è consegnata all'ufficio postale.
La spedizione può essere effettuata anche dall'estero, a mezzo lettera raccomandata o altro equivalente, dal quale risulti con certezza la data di spedizione.
GATE Srl mette a disposizione il proprio servizio di sportello telefonico di assistenza (dalla visura catastale dell'immobile, alla lettura del regolamento comunale, alla compilazione del modulo F24 per il pagamento dell'imposta, alla compilazione della dichiarazione).
Per maggiori informazioni chiama
895 895 8911, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00