Ora corrente: 21/12/2024 - Sabato - 14:50
Home
TRIBUTI: IMU, tutti i rimborsi vanno chiesti al comune
Inserita da: gambinif (16/12/2012 - Domenica - 16:41)
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con la risoluzione 2/DF, precisa che tutti i rimborsi devono essere richiesti al comune in quanto l'IMU è un'imposta comunale.
Versamento allo Stato di un importo non dovuto
Il contribuente, al fine di ottenere il rimborso, deve presentare un'unica istanza al comune, il quale verifica il fondamento della richiesta.
Per quanto riguarda la liquidazione dell'eventuale rimborso della quota versata allo Stato la risoluzione 2/DF precisa che saranno emanate successive istruzioni.
Versamento allo Stato di una quota dovuta al comune
Il contribuente deve presentare un'unica istanza al comune, il quale verifica il fondamento della richiesta. Spetta poi al comune ed allo Stato effettuare le relative regolazioni finanziarie.
Versamento con erroneo codice tributo
Nel caso in cui l'errata indicazione del codice tributo, ferma restando la correttezza dell'importo complessivamente versato, determini una diversa distribuzione dell'imposta tra Stato e comune, spetterà all'ente locale ed allo Stato effettuare le relative regolazioni finanziarie. In linea generale, la correzione dei codici tributo non può essere chiesta all'Agenzia delle Entrate, in quanto l'IMU è un'imposta comunale.
Per ulteriori informazioni contattaci all'895 895 8911